CONSULENTI - SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

ANSELMO CARATTO, PERITO INDUSTRIALE

 

Nato a Torino il 14 AGO 1949, è residente a Rivoli TO, in via Alle Scuole, 11.

Ha conseguito il diploma in Chimica Industriale presso l'istituto per chimici L. Casale di Torino nel 1970. 

Dopo alcune significative esperienze in campo industriale chimico nei settori produttivi e dei servizi, ha iniziato la sua attività nei settori Sicurezza Ecologia Igiene nel 1974 come Responsabile della gestione di questi argomenti presso la Società SOCHIMA S.p.A. a Torino, azienda chimica multinazionale operante nell'area della produzione delle resine sintetiche in fase acquosa (a partire dalla polimerizzazione dei relativi monomeri), della produzione dei compounds e degli additivi per l'industria della moquette e dei tappeti, e della realizzazione di fono-assorbenti e fono-isolanti.

Dal 1 MAG 1982 al 28 FEB 1983 è stato l'Assistente della Direzione Generale, con la responsabilità del Servizio Sicurezza, Ecologia ed Igiene, della Società D.ULRICH S.p.A. a Nichelino TO (oggi ripartita nelle seguenti Società MARTIN BAUER S.p.A - MB Med. S.r.l. – SOLAE HERBE s.r.l.), azienda leader in Italia nel settore dell'erboristeria industriale, operante nei settori delle piante officinali, dei distillati e degli estratti in fase alcolica.

Dal 1 MAR 1983 al 30 MAG 1984 si è occupato dei settori Sicurezza, Ecologia ed Igiene presso la Società SIRA-PROMETEX S.p.A. a Barberino del Mugello FI, azienda chimica produttrice di resine sintetiche in fase acquosa e solvente a partire dalla polimerizzazione dei relativi monomeri.

Dal GIU 1984 al 31 LUG 1987, ha fatto parte del GRUPPO PIANELLI & TRAVERSA (8 stabilimenti metalmeccanici in varie zone d'Italia e 1700 dipendenti) occupando la posizione di Addetto alla gestione della Sicurezza e della Protezione Ambientale del Gruppo e coordinando le interfacce presenti in ogni stabilimento.

Le lavorazioni effettuate andavano dalla carpenteria pesante in acciaio ai montaggi meccanici ed elettrici, dallo stampaggio a caldo dell'acciaio alla pressofusione di alluminio, dalla robotica alla fusione a cera persa.

Dall'AGO 1987 al GIU 1989 è stato Assistente del Direttore Centrale Sicurezza Lavoro e Protezione Ambientale del GRUPPO OLIVETTI, con incarichi ad ampio raggio per ogni settore delle tematiche Sicurezza Ecologia Igiene.

Dal LUG 1989 al MAG 1992 è stato il Responsabile della Sicurezza del Lavoro e della Protezione Ambientale della Società ITT INDUSTRIE RIUNITE S.p.A. (componenti per autovetture) seguendo i dieci stabilimenti, distribuiti in tutta Italia, con 3.500 dipendenti. A lui facevano capo i Tecnici della Sicurezza di stabilimento.

Dal GIU 1992 è consulente aziendale per gli argomenti di pertinenza la Sicurezza sul Lavoro, l'Ecologia, l'Igiene Ambientale e la Formazione ed Informazione.

E` associato all'AIDII (Associazione Italiana Degli Igienisti Italiani) dal 1986 ed all'AIAS (Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza) dal 1982.

Il 16 GIU 1993 è stato certificato, per titoli, "Tecnico di Igiene Industriale" dall'Istituto per la Certificazione degli Igienisti Industriali (AIDII).

Il 24 MAG 1996 è stato certificato, per titoli, “Coordinatore di Sicurezza - Prevenzione e Protezione” dal Comitato AIAS “Certificazione Professionale”.

Dal 8 FEB 1988 è iscritto al Collegio dei Periti Industriali per i settori Sicurezza Ecologia Igiene.

E’ docente del corso di preparazione all’esame per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici presso il Centro Sicurezza Applicata all’Organizzazione (CSAO) di Torino.

Da DIC 2001 è Presidente del Consiglio di Amministrazione, oltre che quotista di maggioranza, della Società Qsei s.r.l. (acronimo di Qualità, Sicurezza, Ecologia, Igiene) che si occupa di consulenze aziendali per gli argomenti citati. 

Ha frequentato con successo i seguenti corsi per l’abilitazione a ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP):

-        Modulo C

-        Modulo B per i Macrosettori ATECO 6-8-9

-        Aggiornamento per i Macrosettori ATECO 3-4-5-7

è abilitato per i Macrosettori 4-5-6-8-9.

Ha frequentato corsi di formazione presso Enti italiani ed esteri ed ha partecipato a numerosi Convegni e Congressi su:

-        ecologia ed ambiente esterno (inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo), rifiuti;

-        rischi da esposizione ad agenti chimici;

-        etichettatura;

-        rischi da agenti cancerogeni e mutageni;

-        rischi da agenti biologici;

-        rischi da agenti fisici: rumore e vibrazioni;

-        ergonomia;

-        Dispositivi di Protezione Individuale;

-        protezione di attrezzature, macchine ed impianti;

-        antincendio ed esplosione;

-        rischi rilevanti;

-        impianti elettrici ed elettromagnetismo;

-        radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, elettromagnetismo, laser;

-        igiene ambientale;

-        infortuni e malattie professionali;

-        formazione ed informazione;

-        tecniche della comunicazione;

-        alimenti;

-        temi psico-sociali;

-        giurisprudenza;

-        organizzazione;

-        gestione delle attività tecnico amministrative;

-        relazioni sindacali.

Ricopre l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di una quindicina di aziende nei vari settori merceologici.

 

Indietro